Conferenza Stampa NoTrap! 14 marzo 2016

Lo scorso 14 Marzo si è tenuta una Conferenza Stampa presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Ducale a Lucca, per parlare del programma NoTrap!, e per presentare i primi risultati relativi alla diffusione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle Scuole della Provincia di Lucca.

I dati preliminari sulla diffusione dei fenomeni nelle scuole lucchesi appaiono rassicuranti: rispetto alle statistiche nazionali che parlano di circa un 20% di ragazzi che subisce sistematicamente prepotenze nelle scuole italiane (Istat 2015) i dati di questo campione evidenziano un’incidenza più bassa del problema, di circa il 5% per il bullismo e il 3% per il cyberbullismo. Questo è forse dovuto all’impegno che negli anni le scuole di Lucca hanno manifestato per le azioni di contrasto e prevenzione.

Certo non dobbiamo abbassare la guardia perché i fenomeni più episodici, come il 16% che subisce in classe una o due volte o  il 12% che subisce una o due volte attacchi online ci indicano una conflittualità latente nei gruppi classe che potrebbe aggravarsi improvvisamente.

Di seguito la rassegna stampa:

http://www.provincia.lucca.it/provinciainforma_show.php?id=11867

http://www.quinewslucca.it/non-e-una-citta-per-bulli.htm

http://www.gonews.it/2016/03/14/il-bullismo-e-in-netto-calo-nella-provincia-i-dati-del-progetto-no-trap/

http://www.controradio.it/bullismo-fenomeno-in-netto-calo-in-prov-di-lucca/

http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/65934-bullismo-nelle-scuole-il-16-degli-studenti-molestato-almeno-una-volta-i-dati-raccolti-in-provincia-di-lucca.html

http://www.lagazzettadilucca.it/economia-e-lavoro/2016/03/progetto-notrap-meno-bullismo-e-cyberbullismo-a-lucca-rispetto-al-dato-nazionale/

http://www.noitv.it/2016/03/cyberbullismo-calo-provincia-lucca-115761/

http://www.verdeazzurronotizie.it/vita-difficile-per-bulli-e-cyberbulli-a-lucca/

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *