News

Gli eventi, i corsi e le ultime news di EbiCo, Società Cooperativa Sociale – ONLUS.

Convegno

22 Novembre 2017 – Aula Magna del Rettorato
Piazza San Marco, 4 – Firenze

Il 17 maggio 2017 è stata approvata la legge per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo. La parte più innovativa riguarda le azioni di prevenzione che saranno coordinate dal MIUR e vedono le scuole come attori principali per l’attuazione di interventi di prevenzione e contrasto del problema. Si prevedono azioni sistematiche di formazione degli insegnanti e di coordinamento con i servizi del territorio. All’interno di questa cornice, il convegno intende promuovere un confronto tra vari attori: ricercatori nazionali e internazionali, operatori dei servizi, associazioni del terzo settore e decisori politici. Dopo una parte iniziale di approfondimento sui temi della violenza, del bullismo e del cyberbullismo e dei modelli di intervento di comprovata efficacia, nel pomeriggio questa tematica verrà affrontata in relazione alle implicazioni legali e alle risorse che il territorio può attivare per contrastare questa fonte di sofferenza e di malessere delle nuove generazioni.

Il convegno è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze in collaborazione con EbiCo – Società Cooperativa ONLUS, Spin- Off dell’Università di Firenze

Con il patrocino di Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Per informazioni
lab.studilongitudinali@gmail.com
+39 055 2755033

Per iscriversi, compilare il modulo

La brochure è scaricabile  cliccando qui

L’evento sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 9,00 del 22 novembre 2017 e sarà visibile all’indirizzo https://www.unifi.it/mod-MDVideo.html

Disponibile nelle librerie “Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo – Approcci universali, selettivi e indicati”

di Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino

libro menesini

E’ disponibile nelle librerie, edito da Il Mulino , il nuovo libro della Prof.ssa Menesini sulla prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Con prefazione della Prof.ssa Ada Fonzi e Postfazione della senatrice Elena Ferrara, promotrice della legge n. 71/2017 sul cyberbullismo. Appendice a cura di Giuseppe Pierro.

Sempre più frequenti in ambito scolastico, non solo fra gli adolescenti, ma anche in fasce di età più precoci, bullismo e cyberbullismo possono causare disturbi a livello affettivo, di identità, di autostima e di relazione tanto gravi quanto pervasivi. La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali per la protezione delle vittime, da un lato, e per l’educazione alla socialità, dall’altro. Il libro offre strumenti teorici e applicativi avanzati per affrontare il fenomeno, facendo proprio il modello innovativo della piramide della prevenzione universale, selettiva e indicata.

 

Maggiori informazioni e la possibilità di acquistarlo sul sito della Casa Editrice il Mulino

 

Le Autrici:

Ersilia Menesini è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo nell’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: «Apprendimento e competenza sociale nella scuola» (Carocci, 2014) e «Bullismo: le azioni efficaci della scuola» (Erikson, 2013).

Annalaura Nocentini, psicologa, insegna Prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà socio-emozionali nel ciclo di vita nell’Università di Firenze. Si occupa di interventi evidence-based per il contrasto del fenomeno del bullismo e dei comportamenti aggressivi.

enedetta E. Palladino, è assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze e presidente dello Spin off universitario EbiCo, cooperativa sociale ONLUS che progetta, valuta e propone programmi evidence-based per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo nella scuola.

 

collana “Psicologia in pratica”

pp. 192, 978-88-15-27298-0
anno di pubblicazione 2017