Incontri di sensibilizzazione

Gli incontri forniscono le conoscenze per definire e riconoscere i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo dando indicazioni su come prevenirli e contrastarli.

Gli incontri forniscono le conoscenze per definire e riconoscere i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo e danno informazioni su come prevenire e contrastare tali fenomeni.

Obiettivo

La proposta degli incontri di sensibilizzazione vuole fornire ai docenti delle scuole di diverso ordine e grado UN QUADRO AGGIORNATO DELLE CONOSCENZE CIRCA I FENOMENI DI BULLISMO E DI CYBERBULLISMO. L’obiettivo degli incontri di sensibilizzazione è quello di fornire le informazioni ed indicazioni necessarie, da un lato, per una maggiore conoscenza, definizione e capacità di individuazione di tali fenomeni e, dall’altro, per capire quali azioni mettere in atto per prevenirli e contrastarli.

A chi si rivolge

Il team di EbiCo conduce incontri rivolti a:

  • Studenti
  • Docenti
  • Genitori

Azioni

Progettazione e realizzazione di incontri riguardanti i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Il numero di ore da destinare agli incontri di sensibilizzazione può essere definito tenendo conto delle particolari esigenze e richieste da parte della scuola.

Alcune delle nostre esperienze

Osservatorio permanente giovani editori

“La collaborazione del team di EbiCo con l’Osservatorio Permanente Giovani Editori ha portato alla realizzazione di materiale didattico e formativo di vario tipo sul tema del cyberbullismo – un articolo sul tema del cyberbullismo e cinque schede didattiche per i docenti – rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Padova e Rovigo. L’Osservatorio Permanente Giovani Editori ha inoltre organizzato un incontro di formazione rivolto ai docenti ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, al quale i membri del team di EbiCo hanno partecipato nel ruolo di formatori.”

Trio

“EbiCo, all’interno della piattaforma di E-learining della regione Toscana, ha presieduto un webinar sul cyberbullismo rivolto ad un’utenza coinvolta a vario titolo nella vita di bambini e ragazzi (docenti, genitori, educatori, ecc.,). L’obiettivo del webinar è stato quello di promuovere nei destinatari una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dalla rete ma anche dei rischi e pericoli che comporta e di cui spesso bambini e ragazzi si trovano vittime. Il webinar si è focalizzato su uno fra i tanti rischi online, il cyberbullismo, con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per una corretta definizione ed identificazione del fenomeno. In particolare, ne sono state presentate le caratteristiche peculiari che lo differenziano da altre situazioni di rischio online e le conseguenze negative che possono farvi seguito. Infine, particolare attenzione è stata posta sugli interventi di prevenzione e contrasto in tale direzione.”

Partner

Logo Scifopsi