Sportello di ascolto a scuola

Lo sportello di ascolto fornisce supporto ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie e un sostegno agli insegnanti per trovare nella scuola una prima fonte di aiuto.

Lo sportello di ascolto è un servizio che offre sostegno agli insegnanti ed un supporto ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie così che possano trovare nella scuola una prima fonte di aiuto.

Obiettivo

L’obiettivo del servizio di sportello di ascolto a scuola è quello di rafforzare la resilienza, sostenendo insegnanti e ragazzi nel percorso sia di potenziamento delle loro competenze sia di sostegno nelle situazioni di rischio e di disagio. A tale scopo, EbiCo propone un insieme di interventi volti a prevenire il disagio psicologico, sociale e scolastico dei bambini e degli adolescenti. L’idea che guida il servizio, in linea con le più recenti indicazioni scientifiche (Masten, 2011), è che la prevenzione ed il contrasto del disagio dei ragazzi passino attraverso un potenziamento di risorse e di processi di resilienza nel contesto. Questo approccio pone un particolare accento sul ruolo degli adulti, considerati risorse indispensabili per lo sviluppo dei ragazzi e potenziali fattori di protezione rispetto a difficoltà scolastiche e personali.

A chi si rivolge

Il servizio di consulenza e di supporto si rivolge a:

  • Bambini e ragazzi delle scuole di diverso ordine e grado
  • Insegnanti delle scuole di diverso ordine e grado
  • Genitori

Azioni

I bambini ed i ragazzi, previa autorizzazione di entrambi i genitori, accedono volontariamente allo sportello di ascolto dopo averne fatta richiesta.

Anche gli insegnanti ed i genitori possono usufruire del servizio di consulenza e supporto. Nello specifico, insegnanti e genitori possono contattare lo sportello di ascolto per ricevere un supporto nella gestione di eventuali difficoltà comportamentali, relazionali ed emotive del bambino o del ragazzo all’interno della classe e a casa.

L’esperienza dello sportello è monitorata rispetto a potenziali benefici dei ragazzi, delle famiglie e della scuola stessa.

Partner

Logo Scifopsi