Programmi

I programmi promossi da EbiCo per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo sono validati scientificamente (Evidence – Based).

KiVa logo

KIVA

Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Offre agli insegnanti strumenti, metodologie e contenuti per affrontare efficacemente il fenomeno, sia in modo preventivo che per gestire casi già manifestati.

Il programma KiVa prevede un training di formazione per gli insegnanti, l’offerta di un manuale operativo, il materiale per condurre le attività nella scuola (es. schede di lavoro, video, poster), il materiale di supporto per la progettazione del lavoro (es. schede di progettazione, slides), l’accesso a tutta una serie di risorse online (es. guida per i genitori, strumenti di monitoraggio del fenomeno) e le supervisioni al gruppo di insegnanti.

notrap-programmi-ebicooperativa

NO TRAP!

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sensibilizza la comunità scolastica rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e fornisce ai ragazzi strumenti, procedure e contenuti per affrontarli efficacemente.

Il programma NoTrap! prevede un percorso breve di formazione e di supervisione degli insegnanti; incontri di sensibilizzazione in classe; i training di formazione per i ragazzi con la proposta di un manuale operativo, il materiale necessario alla conduzione delle attività in classe e una pagina web caratterizzata da un forum di discussione e di supporto gestito dai pari (i ragazzi) e da esperti (psicologi).