Chi siamo

Il team di EbiCo è costituito da un gruppo di psicologi e ricercatori in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze.

Siamo un gruppo di psicologi e ricercatori in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia). Da molto tempo ci occupiamo di capire le caratteristiche di continuità e discontinuità dei fenomeni evolutivi, con una particolare attenzione alle problematiche del rischio nell’infanzia e nell’adolescenza. Facciamo ricerca da anni sulla comprensione e sull’intervento nell’area dei comportamenti a rischio, come i comportamenti aggressivi nell’infanzia e nell’adolescenza, il bullismo, cyberbullismo, l’aggressività nelle prime relazioni sentimentali. Allo stesso tempo ma ci occupiamo anche dello sviluppo delle competenze sociali, affettive e relazionali in un’ottica di prevenzione.

Nell’ultimo decennio, abbiamo adattato e sviluppato modelli di intervento efficaci e validati scientificamente contro il bullismo e cyberbullismo: No Trap! (Noncadiamointrappola) programma di intervento per la fascia di età 11-18 anni e il programma Kiva, adattato e validato in Italia dal nostro gruppo, che si focalizza sulla fascia di età compresa tra 8 e 11 anni.

Per rispondere ai bisogni delle scuole e del territorio, soprattutto per la crescente richiesta di interventi basati sull’evidenza scientifica, nel luglio 2015 il gruppo ha costituito EbiCo – Cooperativa Sociale ONLUS, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze.

Il team

Benedetta E. Palladino

benedetta-team-ebicooperativaBenedetta Emanuela Palladino – Socia Fondatrice, Amministratore Unico 
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze dal 2014, ha ottenuto il Ph.D in Psicologia e Neuroscienze- indirizzo Scienze Cognitive- presso l’Università di Firenze. Si è perfezionata sulla mediazione dei conflitti psicologici nel contesto scolastico e ha partecipato a diversi corsi di formazione universitari nazionali ed internazionali sulle tematiche della valutazione degli interventi evidence-based, sul bullismo e il disimpegno morale, sul cyberbullismo e su diverse metodologie avanzate di analisi dati. Dal 2010 segue lo sviluppo, la realizzazione e la valutazione del programma NoTrap! e dal 2015 lavora per l’Università di Firenze all’interno del consorzio Generazioni Connesse – SIC ITALY (Safer Internet Centre) coordinato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani.

Giovanna Tambasco

giovanna-team-ebicooperativaGiovanna Tambasco – Socia Fondatrice
Psicologa, ha partecipato a corsi di perfezionamento su “la mediazione dei conflitti psicologici nel contesto scolastico” e sulle “potenzialità e rischi delle nuove tecnologie” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Collabora dal 2010 con il laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo della Prof.ssa Menesini, portando avanti diversi progetti di ricerca e intervento sul tema degli apprendimenti e delle competenze sociali a scuola (scuole “Senza Zaino”), dell’adattamento sociale e della prevenzione del comportamento aggressivo, del bullismo e del cyberbullismo (programma NoTrap!) e sugli interventi di comunità (progetto QUA.FA.SI). Dal 2016 ha ottenuto la certificazione ufficiale come trainer del programma KiVa.

Annalaura Nocentini

annalaura-team-ebicooperativaAnnalaura Nocentini– Socia Fondatrice Volontaria
Psicologa, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Ha ottenuto il Ph.D. in Psicologia dello sviluppo presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2008 e la Specializzazione in Psicoterapia indirizzo Cognitivo nel 2013 presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Ha portato avanti la sperimentazione, l’adattamento e la validazione del programma KiVa in Italia (certificazione ufficiale come trainer del programma KiVa) , la valutazione su modelli di trattamento multimodale del Disturbo del Comportamento come il Coping Power Program e la sperimentazione del progetto in intervento di comunità QUA.FA.SI. Collabora a numerosi progetti di ricerca e intervento sul tema del comportamento aggressivo, del bullismo, del cyberbullismo e del dating violence.

Ersilia Menesini

ersilia-team-ebicooperativaErsilia Menesini – Socia Fondatrice Volontaria
Psicologa, Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Vanta una lunga esperienza nello studio dei fattori di rischio e protezione in età evolutiva con particolare attenzione a quei comportamenti che segnalano difficoltà relazionali e sociali nel contesto scolastico (rifiuto sociale, amicizia, bullismo, cyberbullismo). Negli ultimi 15 anni si è occupata della valutazione Evidence- Based degli interventi di prevenzione coniugando ricerca di base e ricerca applicata. È presidente eletta dell’Associazione Europea di Psicologia dello Sviluppo (EADP), Presidente della Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze e membro del gruppo di studio sugli interventi Evidence- Based dell’Associazione Italiana di Psicologia.